NATURA / VARIE

Sezione aggiornata al 16/10/2007

In questa pagina sono presenti lavori fotografici a soggetto non astronomico.

Attenzione: E' possibile fare libero utilizzo (non a scopo di lucro) delle immagini contenute in questa pagina, specificandone sempre la fonte. Buona visione!

Le immagini costrassegnate dalla stella star sono disponibili alla vendita, ad alta risoluzione (circa 4 Mp). Vedere le info alla pagina Fotografia

Fotografia | Home page

 

 Fotografia naturale
bosco valbascaBosco in attesa del tramonto star
Scatto "rubato" nel folto dei boschi presenti nelle zone adiacenti a Como. Il sole, ormai prossimo a tramontare, getta i suoi lunghi raggi attraverso i rami e le foglie degli alberi, creando emozionanti giochi di luce. Nikon Coolpix 4600, 8 Ottobre 2007.

Nuvole blu star
Ritratto di suggestive formazioni nuvolose, eseguito a 1600 mt di quota, presso l'osservatorio del Gruppo Astrofili Lariani (CO), il 5 Agosto 2006. Macchina fotografica Nikon Coolpix 4600, post-elaborazione effettuata con The Gimp.

Fioritura star
Lo scatto ritrae uno splendido fiore, sbocciato da una pianta grassa situata su un mio balcone, nella primavera del 2006. Questi fiori vivono per un sol giorno, dopo di che appassiscono.
Macro realizzata con una Nikon Coolpix 4600.

Lago al tramonto star
L'immagine è stata scatta al tramonto del giorno 15 Ottobre 2006, da Faggeto del Lario, una piccola località posta sulla sponda orientale del ramo ovest del lago di Como.

Arcobaleno star
Immortalato il giorno 8/07/2006 dalla cima del monte Calbiga, situato sopra la sponda occidentale del lago di Como. Era appena terminato un forte temporale e nell'aria c'era molta umidità.
Immagine pubblicata sul numero 45 della rivista astronomica "Le Stelle".

Nuvole al tramonto star
Scatto eseguito con una macchina digitale compatta al cielo nuvoloso in contemporanea con il tramonto, dal balcone di casa, direzione ovest. Primavera 2006.
Immagine ad alta risoluzione (1600 x 1200 pixel), file pesante.
Venere e tramonto. Panoramica verso Sud effettuata dalla Località Morondo, paesino situato sopra Varallo (Piemonte). Venere brilla con magnitudine -4.6 basso all'orizzonte, nella destra della foto.
Questo scatto non ha nulla di particolare, ma la curiosità è che è stato effettuato utilizzando la camera di un telefonino Motorola V220.
Tramonto ripreso dal balcone della mia abitazione, direzione NW. Anno 2005.

Tramonto dopo il temporale. Fotografia della montagne lariane che si affacciano sullo specchio del lago di Como. Località Pianello del Lario.

Formazioni nuvolose antecedenti ad un temporale. Dati nella foto.

Piccola cascata in località S. Bernardino (Svizzera)

 

 

Fotografia | Home page