- RECENSIONE LIBRO -

C1

Titolo: Glossario di astronomia

Autore
: E. Ricci
Casa Editrice: Nuovo Orione
Anno pubblicazione: 2004
Numero pagine: 95

Viene presentato in questa rubrica un piccolo volume di circa novanta pagine, curato da Emiliano Ricci e che si propone come un semplice glossario di astronomia. Come ben sappiamo le scienze dell'astronomia e dell'astrofisica adottano un linguaggio proprio e settoriale, che fa uso di termini particolari, non sempre di utilizzo corrente e dalla facile interpretazione. Questo glossario viene quindi in aiuto al lettore, sia esso un appassionato di lunga data oppure un neofita alle prime esperienze.
A tratti il volume si trasforma in un piccolo dizionario, fornendo moltre altre informazioni oltre al semplice significato del termine. A proposito di termini, va precisato che attualmente il vocabolario di un astronomo è "farcito" di parole prelevate direttamente dalla lingua inglese, molto spesso per motivazioni pratiche. Ma niente paura, il lettore viene facilitato dalla preferenza dell'autore per il relativo termine in lingua italiana. Ovviamente questo dove possibile, visto che alcuni termini, come "redshift", sono ormai entrati a far parte del nostro vocabolario.
Oltre mille le voci classificate nel volume, un numero considerevole, in grado di soddisfare le normali esigenze del curioso e dell'appassionato. Un migliaio di termini che toccano non solo argomenti prettamente astronomici, ma che sconfinano piacevolmente anche nel campo della fisica, della meccanica quantistica e della teoria della relatività. Personalmente ho potuto constatare come questo volume possa essere letto quasi come un qualsiasi altro libro; aprire le pagine a caso e lasciarsi incuriosire dai significati dei termini che si incontrano si rivela un piacevole e stimolante gioco mentale, che non può far altro che aumentare le nostre conoscenze in materia.
Concludendo, questo non è un volume da tenere ben conservato su uno scaffale della proprio libreria. Esso è nato invece con l'intento di divenire un semplice ed efficace strumento da tenere sempre a portata di mano, per aiutarci laddove un termine particolare mette in difficoltà la nostra comprensione di un articolo scientifico. In sostanza ho trovato questo piccolo glossario realmente utile e non posso far altro che consigliarvelo sinceramente.


Glossario di astronomia


Torna alla lista dei libri