Crea sito

- RECENSIONE LIBRO -

C4

Titolo: LE VIE DELLA SCOPERTA SCIENTIFICA - i più grandi scienziati raccontano dove sta andando la scienza

Autore
: Vari
Casa Editrice: Editore Riuniti
Anno pubblicazione: 2004
Numero pagine: 31


Questa volta andremo a considerare un volume che non tratta specificatamente di tematiche legate all'astronomia teorica o pratica. Il libro in questione, dell'evidente quantità di pagine stampate, ci pone di fronte a una dozzina di saggi scientifici, scritti da sedici accreditati scienziati della nostra epoca (ne è un esempio Martin J. Rees, astronomo e divulgatore inglese).
Così come si legge in copertina, nel volume stesso "i più grandi scienziati raccontano dove sta andando la scienza", e questo "racconto" viene egregiamente svolto da saggi davvero ben scritti e dalla piacevole lettura, senza per questo rinunciare ad uno stile e ad un linguaggio che si pone su un livello qualitativamente elevato.
Ogni saggio è preceduto da una piccola introduzione che fornisce un quadro di riferimento per ogni capitolo del testo. Piccole scale cronologiche invece, relative ai più importanti fatti avvenuti in un particolare campo, accompagnano lo svolgersi dei diversi brani. Nel libro appaiono anche immagini in bianco e nero, poche ma comunque utili alla comprensione dei saggi.
Gli argomenti toccati sono vari, dalla genetica all'astronomia, dalla paleontologia alla scienza dei materiali, e risultano sempre interessanti e ben esposti.
Questo libro invita dunque tutti a prendere consapevolezza delle grandi scoperte scientifiche avvenute negli ultimi cinquecento anni, e aiuta a guardare alle grandi meraviglie che ci attendono per il futuro.



Torna alla lista dei libri