- RECENSIONE LIBRO -

C7

Titolo: Idee per diventare ASTRONAUTA – Vivere e lavorare nello spazio

Autore
: Umberto Guidoni
Casa Editrice: Zanichelli
Anno pubblicazione: 2006
Numero pagine: 149


Quale ragazzino, seppur anche per un sol giorno, non ha mai immaginato di diventare astronauta un giorno futuro? Indubbiamente questa è una professione che affascina grandi e piccoli, sia per la particolarità, sia per l'inusuale ambiente spaziale nel quale questi professionisti si muovono ed operano.
Il libro che andiamo a considerare fa parte di una collana dedicata ai mestierti della scienza, e come il titolo stesso ci dice, questo volume è dedicato alle idee, conoscenze ed ambizioni necessarie per intraprendere la via dell'astronauta.
In questo piccolo, ma maestoso, viaggio veniamo guidati da Umberto Guidoni, italiano membro del corpo astronauti dell'Agenzia Spaziale Europea dal 1998, fiore all'occhiello ed orgoglio del popolo del nostro paese.
Il libro è suddiviso in sei capitoli. Tre contenenti il cuore dello scritto, ed altri tre minori, definbili appendici, che presentano una sorta di piccolo dizionario, la segnalazione dei personaggi dell'astronautica ed infine un elenco di collegamenti a siti web particolarmente interessanti.
Sono quindi i primi tre capitoli quelli di cui andremo a disquisire. Il primo, costituito da una sola pagina, è dedicato ad una breve biografia di Umberto Guidoni.
Il secondo, intitolato “Intervista ad un astronauta”. ci proietta nel mondo e nell'ambiente nel quale vivono questi scienziati. Guidoni dunque risponde a numerose domande, che indagano il percorso compiuto dall'astronauta per diventare tale, fino alle condizioni di vita ed alle comuni pratiche compiute in ambiente di microgravità, passando dagli esperimenti che vengono condotti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.
L'ultimo grande capitolo è dedicato all' astronautica, nel quale Guidoni analizza la storia dell'esplorazione spaziale, dalle prime capsule guidate da terra fino alle future colonizzazioni, della Luna prima e di Marte poi.
Uno stile semplice, e lo scritto a grandi caratteri, ne favoriscono una lettura quasi tutta d'un fiato, lettura che risulta sempre piacevole ed interessante. Un volume dunque che si può rivelare interessante a molti, sopratutto a coloro che intendono conoscere le esperienze del “volo” spaziale direttamente dalle parole di chi l'ha sperimentato davvero.

Idee per diventare Astronauta - Umberto Guidoni


Torna alla lista dei libri