- RECENSIONE LIBRO -

D1

Titolo: PASSEGGIANDO TRA LE STELLE – Sei itinerari ideali per ammirare lo spettacolo del cielo

Autore
: Bianucci Piero
Casa Editrice: Nuovo Orione
Anno pubblicazione: 2004
Numero pagine: 95

In una nottata limpida è sufficiente alzare lo sguardo verso l’alto per poter osservare migliaia di stelle che brillano incessantemente,
la Via Lattea, i pianeti che luccicano fulgidi nel loro percorso celeste, i giochi luminosi della falce di luna, le sottili “firme” di fuoco lasciate dalle meteore.
Ogni notte si perpetua, noncurante della nostra presenza, l’immenso e meraviglioso spettacolo che l’Universo stesso rappresenta. Ma noi, nonostante la nostra “piccolezza” possiamo carpirne alcuni segreti, e osservare estasiati alcune rare bellezze cosmiche alla portata dei nostri occhi e dei nostri strumenti.
Se osserviamo con attenzione la porzione di cielo verso sud, per esempio, saremo in grado di notare che la volta stellata ci propone costellazioni diverse che variano a seconda delle stagioni, contrariamente a quanto accada verso nord, ove le costellazioni circumpolari ci accompagnano durante tutto il corso dell’anno. Proprio per questo motivo, per effettuare le nostre “passeggiate” celesti, è necessario sapere orientarsi tra le stelle di ogni periodo dell’anno. È sufficiente dunque saper riconoscere l’Orsa Maggiore e una o due costellazioni stagionali per riuscire a rintracciare tutte le altre, fino ad arrivare poi all’identificazione dei soggetti celesti racchiusi in ogni plaga celeste.
Questo piccolo volume vuole essere dunque una piccola ma esaustiva guida ai “cammini” del cielo notturno e allo spettacolo che essi ci possono offrire: vengono presi in esame circa un centinaio di oggetti celesti, che possono essere proficuamente osservati attraverso un binocolo o un piccolo telescopio amatoriale. Sono sei in totale gli itinerari celesti presi in considerazione: il cielo attorno al polo celeste nord, le stelle di primavera, estate, autunno, inverno e in ultimo le stelle situate nel cuore della Via Lattea.
Per ogni costellazione vengono prese in esame le stelle più luminose e vengono fornite interessanti informazioni di natura storica o scientifica relative all’astro considerato. Non vengono ovviamente trascurati gli oggetti del profondo cielo più accessibili, interessanti, curiosi o particolari. Gli unici soggetti non trattati sono la luna e i pianeti, che meriterebbero un discorso a parte.
Un utile volumetto dunque, indirizzato verso tutti coloro che si sono affacciati da poco tempo alla volta celeste, coadiuvati magari da un piccolo strumento che possa accompagnarli nel loro percorrere notturno.

Passeggiando tra le stelle


Torna alla lista dei libri