- RECENSIONE PRODOTTO MULTIMEDIALE -

V1

Titolo: GALLERIE DEL CIELO: I corpi minori del sistema solare

Autore: Nuovo Orione
Casa Editrice: Nuovo Orione (Gli speciali)
Anno pubblicazione: 2002
Numero pagine: 8 + cd


In questa breve recensione andremo questa volta a considerare un cd multimediale, gentilmente donatoci e acquistabile presso l'editore Drioli, facente parte della collana degli speciali della rivista Nuovo Orione. Nel caso specifico si tratta del numero undici della raccolta dedicata alle gallerie del cielo, con tema “I corpi minori del sistema solare”.
Prima di analizzare il contenuto del cd astronomico è necessario dire che in allegato ad esso si può trovare un piccolo volumetto di sei pagine, che vuole rappresentare un supporto teorico alle interessanti immagini presenti nel cd. Nel volume verranno date informazioni sul significato dei termini “piccoli corpi” e “asteroidi”, sulla composizione di quest'ultimi e sulla pericolosità che questi soggetti possono rappresentare per il nostro pianeta. Non mancano paragrafi relativi agli asteroidi più lontani e alle nuove scoperte future. Concludono il tutto alcune note sui corpi cometari del nostro sistema solare.
Passando al vero protagonista di questa pubblicazione, ovvero il cd multimediale, rimaniano ben impressionati dalla quantità e dalla qualità delle immagini in esso contenute, senza dimenticare il fatto che si tratta di fotografie di indubbio interesse astronomico per l'astrofilo amatoriale.
Il cd suddivide la presentazione delle immagini in più categorie, agevolando la navigazione da parte dell'utente del supporto multimediale.
Aprono il cd due sezioni, una contenente il “decalogo dell'origine del sistema solare” ed una seconda contenente tabelle di dati e collegamenti ad alcuni interessanti siti web.
Le restanti sezioni intendono suddividere i corpi minori in base alla caratteristica e alla loro posizione nel sistema solare, quindi troviamo gli asteroidi della fascia principale (compresi quelli binari), i NEO (oggetti che transitano nelle vicinanze della Terra) e i KBO (oggetti della fascia di Kuiper). Chiudono il cd immagini dei satelliti minori dei giganti gassosi come Giove, Saturno, Urano e Nettuno, immagini di comete e crateri terrestri ed infine una sezione contenente una ventina di filmati interessanti.
Un buon prodotto multimediale infine, indicato a tutti coloro che desiderino esplorare più di 300 interessanti immagini relative a questi “piccoli” inquilini del nostro sistema solare.


Torna alla lista dei libri