mini_banner




Linux Page

 

In questa pagina desidero inserire tutto ciò che può risultare utile, interessante o particolare, relativamente al mondo di Linux e dell'open source.

 

Ubuntu Start Guide

icona_guidaQuesta prima guida vuole essere di aiuto a chi decide di migrare dai dannosi sistemi Windows a Linux, nella fattispecie facendo uso di quella che è attualmente la distribuzione più accessibile a chi inizia, ovvero Ubuntu.
Presenti informazioni su come installare, configurare, ed utilizzare al meglio fin da subito questa distribuzione, sul come risolvere i principali eventuali problemi e come rendere il sistema operativo al 100% (o quasi). La guida è ancora in fase embrionale, sono dunque assai graditi critiche e contributi !
Cliccare sull'immagine per scaricare la guida (file .pdf).

AGGIORNAMENTO: 6 Febbraio 2008: Inserito un paragrafo riguardante la questione delle thumbnails salvate da Nautilus. Ricordo in appendice nuova guida alla cancellazione sicura dei file ed al recupero di quelli persi, nonchè un how-to al funzionamento delle tavolette grafiche Wacom sotto Ubuntu 7.10 (anche le nuove Bamboo e Bamboo Fun!). Per correzioni e domande non esitate a scrivermi! Si ringrazia in modo speciale Nicola De Quattro per l' how-to sul funzionamento delle reti wireless.



SkyLUG - supporto astronomico per Linux

icona_skylug
E' da poco nato SkyLUG, un Linux Users Group dedicato all'uso del sistema operativo del pinguino per utilizzo in campo astronomico amatoriale. Supporto dunque all'utente di qualsiasi livello, per installazione-configurazione-utilizzo di programmi astronomici, senza disdegnare aiuto per questioni legate puramente al sistema operativo. Vieni a discuterne con noi, a questa pagina !

 

Home page

 

 

Valid XHTML 1.0 Strict