Banner Astrolab

Menu:

Informazioni:

Se volete inviare dei programmi di particolare interesse astronomico potete farlo attraverso una semplice mail.

E' preferibile comunque segnalare solamente il link alla pagina che contiene in software in esame .

Se notate la presenza di qualche link non funzionante potete segnalare l'errore scrivendo una mail al sottoscritto.
La vostra collaborazione è molto gradita!

 

Valid XHTML 1.0 Strict

Qui trovate una piccola raccolta di quelli che, a mio avviso, sono i programmi a tema astronomico più interessanti che si possono trovare in rete. Questa rubrica vuole risparmiarvi la ricerca personale, utilizzando tempo prezioso in rete.

Link vai Astrotips.com - Astronomy freeware and shareware - Sito altamente consigliato, per l'ampia raccolta di programmi astronomici, suddivisi per categorie.

 

titleSimulatori spaziali

OrbiterORBITER freccia Questo software, che a prima vista può essere scambiato per un gioco, è in realtà un complesso e accurato simulatore spaziale, che ricalca le orme del vecchio ma glorioso space simulator della Microsoft. Il software è in continuo sviluppo, e sono disponibili numerosissimi addon (navi, stazioni e basi). Se siete appassionati di simulatori spaziali non vi stancherete mai di orbiter. Lo consiglio caldamente.

 

Eagle Lander 3DEAGLE LANDER 3D freccia Un interessantissimo simulatore di allunaggio. Il programma, completamente interattivo, riproduce fedelmente lo sbarco lunare del modulo Lem, con la possibilità di esplorare il sito di atterraggio attraverso una combinazione spaziale (EVA). Assolutamente da provare.

 

Space Station SimulatorSPACE STATION MANAGER freccia Cimentandovi con questo simulatore potrete progettare e condurre una stazione spaziale nel corso della sua esistenza, nonchè di condurre esperimenti scientifici a bordo. Il simulatore è a pagamento (nemmeno esagerato), ma è possibile scaricare una trial version ad utilizzo illimitato, l'unico limite viene posto sulle dimensioni massime della stazione che andrete a costruire.

 

titlePlanetari e software vari

Due planetari super portatili, per i cellulari di nuova generazione, sono liberamente scaricabili ai seguenti indirizzi:
phonefreccia Mobile Star Chart
freccia Sideralis

(l'unico requisito richiesto è che il telefono portatile sia in grado di avviare applicazioni in Java. Consultare i manuali del proprio dispositivo per la procedura di installazione degli applicativi)

 

Hallo Northern SkyHALLO NORTHERN SKY freccia Questo è un programma totalmente free, quindi gratuito e completo, scaricabile dalla rete. Ve lo consiglio vivamente per la sua qualità e facilità di utilizzo. Fornisce mappe celesti assolutamente chiare, pratiche, in più il software è altamente configurabile. Manca forse la funzione di previsione di fenomeni come congiunzioni ed occultazioni. Nelle prossime versioni?

 

Cartes Du CielCARTES DU CIEL freccia Ottimo planetario freeware, uno tra i più conosciuti ed utilizzati. Dalla sua ha il ricco database di informazioni su stelle e oggetti del profondo cielo, quindi è consigliabile quando è necessario conoscere con precisione denominazioni e sigle degli oggetti celesti. Questo planetario è un po' più "pesante" degli altri qui presenti (utilizza OpenGL per renderizzare i pianeti ad esempio), quindi se non avete un computer al passo coi tempi potreste non essere in grado di utilizzare proficuamente Cartes du Ciel; in questo caso optate tranquillamente per Hallo Northern Sky. Diponibile anche per utenti Linux !

 

StellariumSTELLARIUM freccia Planetario freeware che sfrutta le potenzialità dell'OpenGL per rendererizzare in tempo reale una volta celeste estremamente accattivante da un punto di vista estetico. Utile per divulgazioni per l'impatto grafico, meno utile forse per essere utilizzato come guida alle nostre osservazioni del cielo (se non per quelle ad occhio nudo o al binocolo). Da provare. Disponibile anche per utenti Linux e MacOSX !

 

Skyorb VR SKYORB VR freccia Un interessantissimo planetario che permette di visualizzare la volta celeste locale e di godere di splendide visioni dei corpi del sistema solare. Grafica tridimensionale con supporto OpenGL e Direct3D. Molto appagante dal punto di vista grafico ma quasi inutile per la pianificazione delle osservazioni. Disponibile anche per utenti MacOSX !

 

WinStarsWINSTARS freccia Programma completamente freeware. E' un programma sulla falsariga di Hallo northern Sky, ma punta molto sull'aspetto grafico nella rappresentazione del cielo. Posso consigliare questo planetario a chi vuole gratificare un po' i suoi occhi, ma per un uso più serio nella ricerca di particolari oggetti in cielo, e per programmare delle serate osservative particolari è a volte meglio puntare su altri prodotti.

 

XephemXEPHEM freccia Uno dei migliori planetari disponibili per coloro che sui loro computer non possiedono un sistema operativo Windows. Purtroppo per questo OS non esiste una vasta gamma di software di questo genere, come avviene invece per Windows.
Disponibile solo per utenti Linux !

 

KStarsKSTARS freccia Altro programma davvero ottimo totalmente gratuito per utilizzatori di sistemi Linux. Gira sotto KDE, anche sotto Gnome installando le librerie opportune. Da provare!
Disponibile solo per utenti Linux !

 

 

Virtual Moon AtlasVIRTUAL MOON ATLAS freccia Ottimo software che permette di andare alla scoperta della superficie lunare (visibile e non) e di tutti i suoi particolari, anche quelli più fini. Sono disponibili varie versioni più o meno "leggere" e la possibilità di fare utilizzo di texture tratte dalle immagini riprese dalla sonda Clementine. Dunque uno strumento estremamente utile per accompagnare le osservazioni del nostro satellite naturale.

 

Mars Previewer 2MARS PREVIEWER 2 freccia Questo semplice programmino freeware vi risulterà molto utile nel corso delle osservazioni della superficie marziana. Esso vi permetterà di "vedere" in tempo reale l'aspetto del pianeta rosso; software perfetto per confrontare le proprie osservazioni, foto e disegni con la simulazione.

 

titleProgrammi di elaborazione immagini/video

RegistaxREGISTAX freccia Ottimo ed intuitivo programma per l'elaborazione di filmati astronomici in formato .avi, in grado di trattare riprese contenenti un numero elevato di frames. Permette il controllo dell'allineamento, ottimizzazione dei frames e somma finale, con possibilità di effettuare tagli sui frames in base alla qualità o alla differenza degli stessi. Lavora anche con immagini .bmp e .fit ed è un grado di de-interlacciare i filmati. Se vi dedicate alle riprese astronomiche vi consiglio vivamente di utilizzare Registax per il lavoro di somma dei frames, in quanto il software è in grado di dare davvero ottimi risultati.

 

IrisIRIS freccia Iris è uno dei più diffusi programmi per l'elaborazione di immagini astronomiche e per l'acquisizione delle stesse mediante diretto controllo sulla webcam o periferica ccd. Permette inoltre di lavorare anche con filmati .avi (quindi elaborazione degli stessi e estrazione di fotogrammi). Il programma vanta davvero molte funzioni, impossibile da elencare tutte in questa sede. Il software è anche in grado di effettuare la somma di più fotogrammi, al pari di Registax, ma a differenza di quest'ultimo il risultato finale è spesso migliore, anche se la procedura di elaborazione risulta più complicata rispetto a Registax.
Segnalo anche un clone di Iris, per sistemi Linux, denominato SIRIL. E' raggiungibile a questa pagina.

 

Gigi Web CaptureGIGI WEB CAPTURE freccia Utilissimo software di acquisizione video, totalmente gratuito e creato da un astrofilo per le esigenze degli astrofili ! Consente, tra le tante funzioni, la cattura di video o fotogrammi .bmp a lunga posa (per le webcam modificate), e il supporto per il metodo di allineamento di Bigourdan. Tutte le caratteristiche e le info sul sito.

 

titleAltri programmi astronomici

AberratorABERRATOR freccia Ottimo ed utilissimo programma per simulatore ogni tipo di aberrazione che colpisce i sistemi ottici. Completamente configurabile, in modo da poter simulare il comportamento delgli strumenti in nostro possesso. Davvero un software da provare, scaricatelo.

 

ASTRONOMY LAB 2 freccia "Astronomy Lab 2 is one of the most innovative, interesting, and useful shareware astronomy programs available for Microsoft Windows 95 and Windows NT. Astronomy Lab 2 generates animated movies that simulate a host of astronomical events (including solar and lunar eclipses, lunar occultations, planetary occultations, transits of Mercury and Venus, the orbits of Jupiter's bright moons, and the motions of the planets in the plane of the ecliptic). In addition, Astronomy Lab 2 produces several reports that contain predictions of the most important and exciting astronomical events of the present, future and past. Also, Astronomy Lab 2 generates several graphs that illustrate many fundamental astronomical concepts "

 

Home | Links | Software | Foto | Osservare | Space art